• LA CUTE



    La cute, è l`organo più esteso che abbiamo, riveste tutta la superficie esterna del corpo e nell’adulto è di circa 1,5-2 metri quadrati.

    Le caratteristiche fisiche sono:

    spessore: variabile in base alla sede, all’età e al sesso;
    elasticità e resistenza: dovute alla presenza di fibre elastiche e collagene. Queste fibre hanno funzione di protezione della stessa, insieme alla presenza di lamine cornee e ghiandole sebacee;
    colore: , variabile in base alla presenza della rete vascolare dermica e sottocutanea. Può essere: rosato nei giovani e giallo-grigiastro negli anziani, per ispessimento dello strato corneo. La differenza di colorazione nei diversi popoli dipende invece dalla presenza di particolari cellule produttrici di pigmento: i melanociti;
    presenza di solchi e pieghe: si distinguono in 1) solchi e pieghe muscolari, che dipendono dall’azione dei muscoli sottostanti (pieghe mimiche); 2) solchi e pieghe, articolari, presenti nel lato flessorio delle articolazioni; 3) solchi e pieghe senili, , dovuti alla perdita fisiologica di elasticità della cute.

    FUNZIONI:

    • protezione contro i traumi
    contro la penetrazione di sostanze o agenti estranei
    contro la perdita di liquidi organici
    contro le radiazioni ultraviolette
    termoregolazione (la sudorazione permette l’abbassamento della temperatura
    attraverso l’evaporazione del sudore);
    depurazione da tossine attraverso il sudore ed il sebo;
    sensitiva : percezione dell’ambiente esterno (strutture sensoriali)

    STRUTTURA:

    La cute è costituita da uno strato esterno detto epidermide, di natura epiteliale e di uno interno, il derma di natura connettivale. Ancora al di sotto segue l’ipoderma uno strato connettivale adiposo.